Il nuovo tessuto spalmato può generare elettricità dal calore corporeo

- Sep 12, 2019-

Ricercatori statunitensi hanno sviluppato un tessuto che utilizza il calore corporeo per generare elettricità e alimentare piccoli dispositivi elettronici, risolvendo potenzialmente il problema dell'energia da indossare.


Il tessuto può generare elettricità sfruttando la differenza di temperatura tra temperature ambiente più alte e più basse, hanno detto i ricercatori in un articolo pubblicato online sulla rivista internazionale tecnologia dei materiali avanzata Martedì. Secondo l'effetto termoelettrico, un materiale con alta conducibilità elettrica e una bassa conduttività termica può far fluire la carica da un'area ad alta temperatura a un'area a bassa temperatura.


I ricercatori hanno stampato a spruzzo un film polimerico flessibile e leggero chiamato pedot-cl su un tessuto di cotone per formare una termopila.Utilizzando il tessuto, il braccialetto può generare una tensione termica di oltre 20 millivolt per l'uso quotidiano.


Il tessuto spalmato ha buone proprietà termoelettriche, può generare una tensione termica sufficiente per alimentare piccole apparecchiature e presenta i vantaggi di alta efficienza e basso costo, secondo il corrispondente autore del documento, Trisha Andrew, ricercatrice all'università del Massachusetts Amherst.


Quando i ricercatori hanno testato la durabilità del tessuto spalmato, hanno scoperto che lo sfregamento in acqua calda non causava la spaccatura, lo strato o la buccia del rivestimento e la conduttività elettrica del tessuto era praticamente inalterata.


PAROLE CHIAVE: tessuto spalmato.