Sovralimentazione della macchina Stenter

- Sep 17, 2019-

Nel processo di tintura e finitura, il tessuto è soggetto a una maggiore tensione nella direzione dell'ordito, con conseguente allungamento lungo e larghezza ridotta. Al fine di superare questo stato instabile e garantire la stabilità delle dimensioni del tessuto, la velocità di alimentazione in il tessuto viene regolato durante l'impostazione dello stentering o del calore, che si chiama sovralimentazione.


La velocità di alimentazione del tessuto è maggiore della velocità di impostazione del calore, definita sovralimentazione positiva.

Un'alimentazione eccessiva positiva provoca il restringimento dell'ordito, l'aumento della densità della trama, l'aumento del peso in grammi e la riduzione del restringimento dell'ordito.


Se la velocità di avanzamento del tessuto è inferiore alla velocità della barella o la macchina viene chiamata sovralimentazione.

L'alimentazione inversa provoca allungamento dell'ordito, diminuzione della densità della trama, riduzione del peso in grammi e aumento del restringimento dell'ordito.


Parole chiave: stenter, impostazione di calore.